PORTALE ORIENTAMENTO

Premessa
La crisi che stiamo vivendo ha portato alla disoccupazione, al precariato e ad una progressiva complessità delle situazioni che riguardano i giovani e gli adulti in generale.
Le traiettorie individuali sono sempre meno prevedibili ed i percorsi di ingresso sono sempre più diversificati, tanto che in molti casi è difficile prevedere l’impiego a partire dalla scuola frequentata e dalla formazione ricevuta: oggi, più che di inserimento si deve parlare di transizione professionale intesa come un groviglio di formazione, impiego, disoccupazione, mobilità, vissuti degli individui, ecc.
Le nuove richieste di orientamento e Ri-orientamento chiedono ai professionisti di fornire alle persone risposte e strumenti che facilitino la gestione della transizione, la capitalizzazione di esperienze passate e di competenze acquisite e la valutazione della loro trasferibilità nei vari contesti professionali.
ll consulente svolge dunque il ruolo di facilitatore nel favorire il radicamento della progettualità dell’individuo. L’orientamento professionale, il bilancio di competenze ed il career counselling sono considerati pertanto come discipline di cambiamento e i consulenti come agenti di cambiamento che facilitano la costruzione del progetto di vita dell’individuo offrendo assistenza qualificata agli individui affinché riescano a pianificare e concretizzare i loro ruoli nel lavoro o in famiglia, investendo il proprio capitale umano-sociale a vantaggio di sè e della collettività.

L’Innovazione strategica
La strada che abbiamo intenzione di percorre e sulla quale abbiamo deciso di puntare è quella dell’integrazione degli strumenti del counselling secondo il metodo della Gestalt e l'Euristica della Relazione nel mondo dell’orientamento e del bilancio delle competenze. La Nostra Scuola elabora nuovi strumenti per una nuova pratica dell’orientamento e del Bilancio delle Competenze che sino ad oggi non sono riuscite a liberarsi dal paradigma dell’informazione neutralista, della  mera registrazione informatica, e della compilazione meccanica di fascicoli preconfezionati all’interno di apparati burocratizzati ed incapaci di produrre consapevolezza, di sostenere le persone e favorirne l’orientamento e lo sviluppo.

Gli Esperti in Orientamento, Bilancio di Competenze e Career Counselling

  1. FASCIA A - Career Counsellor Senior
  2. FASCIA B - Esperto in orientamento e bilancio di competenze
  3. FASCIA C - Orientatore

Per conoscere i Requisiti Minimi validi per l'accesso all'Elenco degli Esperti e le modalità di iscrizione scrivere alla segreteria

I servizi dei Nostri Esperti

  • Orientamento e Bilancio Competenze - Percorsi individuali: 10 incontri da 1.5 ora per un totale di 10 incontri/15 ore
  • Orientamento e Bilancio Competenze - Percorsi in gruppo: 5 incontri da 4 ore per un totale di 5 incontri/20 ore
  • Career Counseling Gestaltico - Solo percorsi individuali: 10 incontri da 1 ora per un totale di 10 incontri/10 ore
  • Pacchetto Integrato “Orientamento + Counseling” - Percorsi individuali: 10 incontri da 1.5 ore + 8 incontri da 1 ora 
  • Pacchetto Integrato “Orientamento + Counseling” - Percorsi di gruppo: 5 incontri da 4 ore + 3 incontri da 4 ore 
  • Progetti di orientamento in classe - Per scuole medie: 5 incontri da 4 ore per un totale di 5 incontri/20 ore
  • Progetti di orientamento in classe - Per scuole superiori: 5 incontri da 4 ore per un totale di 5 incontri/20 ore
  • Life Planning - Workshop di orientamento gratuiti della durata di 4 ore (n. 2 workshop annuali)
  • WorkWideWeb - Bacheca Pubblicazione offerte di lavoro e formazione - (Su facebook)

 

Scarica l'elenco dei nostri esperti

Per consultare l'Elenco dei nostri esperti clicca qui

SEDE DEI CORSI
c/o CONFERENCE CENTER - HOTEL QUADRIFOGLIO

Via Pasubio n° 160, 63074 – San Benedetto del Tronto (AP)